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RaccoLtala Giusta, il progetto di Unionplast per sfatare i miti sulla plastica

In un periodo storico in cui la plastica non viene vista di buon occhio dall’opinione pubblica, essendo percepito come principale nemico dell’ambiente, nasce RaccoLtala Giusta, un progetto di Unionplast in collaborazione con Federazione Gomma Plastica. Si tratta, nello specifico, di una campagna di comunicazione che ha come interesse principale quello di sfatare alcuni miti sull’utilizzo della plastica. Un corretto utilizzo, infatti, genera un circolo virtuoso di plastica riciclata e riutilizzabile che non danneggia l’ambiente.

All’interno del sito RaccoLtala Giusta è possibile trovare numerosi articoli informativi sulla plastica, sul suo corretto smaltimento nonché numerose notizie dal mondo sul tema. Nella sezione “Miti e fatti”, invece, vengono sfatati alcune false credenze sull’utilizzo di questo materiale. Un esempio? Perché non vengono utilizzati materiali come vetro, alluminio, cartone anziché la plastica che è tanto dannosa? Ma siamo sicuri che, non solo lo smaltimento, ma la produzione stessa di questi materiali non incida sull’ambiente? Ma soprattutto, è davvero possibile sostituire così facilmente un materiale duttile come la plastica? Se siete curiosi di leggere la risposta, potete cliccare qui.

Nelle sezioni “Webinar e video” e “Video pillole”, sono a disposizione degli utenti alcuni contenuti multimediali. Anch’essi hanno un fine informativo. L’intento, come viene chiaramente spiegato sul sito, è mettere in piedi un dibattito costruttivo che permetta un approfondimento serio su un tema ricco di zone d’ombra come l’utilizzo della plastica.

È, inoltre, interessante segnalare che RaccoLtala Giusta sponsorizza la 33esima edizione del Premio Marketing per L’Università, una competizione dedicata agli studenti nata oltre 30 anni fa e gestita, dal 2006 dalla Società Italiana Marketing. Quest’anno gli studenti che prenderanno parte alla competizione, avranno come tema gli imballaggi in plastica. Chi parteciperà dovrà elaborare un piano marketing dettagliato, sviluppando sia l’aspetto strategico che quello operativo, trovando soluzioni sostenibili che valorizzino il potenziale di questo tipo di materiale.