Qualità e Sicurezza Alimentare


LA QUALITÀ

Fare QUALITÀ significa individuare correttamente le attese delle persone e soddisfarle attraverso l'offerta costituita dall'insieme prodotto- servizio-informazione.
In relazione al settore specifico nel quale ARISTEA opera, lavorare in qualità vuole dire perseguire l'obiettivo fondamentale di fornire prodotti sicuri, efficaci nella funzionalità d'uso e di appeal per il consumatore. Per conseguire tale obiettivo ARISTEA ha implementato un sistema di gestione per la qualità conforme alle norme della serie ISO 9000 certificato da più di 10 anni.
La capacità di generare qualità dipende dall'eccellenza del sistema di gestione Aristea, a sua volta basato sulla qualità delle persone, sui valori aziendali che le accomunano e su adeguate modalità operative.

IL PRODOTTO E LA SICUREZZA ALIMENTARE

Il prodotto Aristea risponde ai più restrittivi requisiti di sicurezza previsti dalla normativa europea (Regolamenti CE 1935/2004 e UE 10/2011) e nazionale (D.M. 21 marzo 1973) in materia di materiale ed oggetti destinati al contatto con alimenti. Per garantire tali requisiti con costante efficacia ARISTEA gestisce in maniera controllata il processo produttivo, dalla fase di progettazione e di approvvigionamento fino alla consegna del prodotto.

IL PROCESSO

ARISTEA garantisce la sicurezza del prodotto grazie ad una rigorosa gestione del processo produttivo in accordo con i principi delle Buone Pratiche di Fabbricazione (GMP "Good Manufacturing Practice") richiamati dal Regolamento CE 2023/2006 e con i principi del sistema di autocontrollo HACCP (hazard analysis and critical control point). Negli ultimi anni ARISTEA ha aggiornato gli impianti produttivi secondo le migliori tecnologie disponibili sul mercato. L'innovazione tecnologica ha riguardato anche l'organizzazione dei flussi produttivi, aggiornando periodicamente la formazione del personale ed informatizzando le linee di produzione per una comunicazione interna più moderna ed efficace.
L'innovazione si è spinta fino a realizzare un nuovo stabilimento nell'area industriale di Contursi Terme dedicato alla produzione di articoli in PET, prodotti nuovi per il mercato del monouso, trasparenti e brillanti, disponibili anche colorati, infrangibili e facilmente riciclabili in quanto assimilabili alle bottiglie in PET dell'acqua minerale.
ARISTEA ha stabilito un rapporto di partnership con i suoi fornitori, impegnandosi per raggiungere obiettivi comuni di qualità e sicurezza del prodotto.
Le materie prime e materiali di confezionamento utilizzati sono dotati di certificazione MOCA (idonei al contatto alimentare); ogni fornitura viene certificata dal fornitore econtrollata in fase di accettazione.

TEST DI CONFORMITÀ

I prodotti finiti sono sottoposti a test di conformità di laboratorio in accordo al Regolamento UE 10/2011 ed al DM 21/03/73 e s.m.ea., per la determinazione delle migrazioni globali e specifiche al fine di certificarne la conformità alle condizioni d'uso espressamente specificate sul packaging dei nostri prodotti.
I prodotti sono testati per la conformità al contatto con alimenti in determinate condizioni di utilizzo (temperatura e tempo di contatto), per tutte le tipologie di alimenti previsti dalla normativa: acquosa, acida, alcolica, grassa, lattiero-casearia.

TRACCIABILITÀ E RICHIAMO DEL PRODOTTO

ARISTEA ha adottato un sistema di tracciabilità dei prodotti conforme agli standard INDICOD-ECR. I prodotti Aristea riportano il codice di tracciabilità su tutte le unità di vendita: sulla confezione primaria, sul cartone e sulla pedana approntata per la spedizione.
ARISTEA ha definito una specifica procedura per la gestione del richiamo del prodotto, così da poter intervenire sul mercato e risolvere eventuali anomalie garantendo in ogni caso al consumatore la sicurezza del prodotto.